Classe 1989, dopo gli studi di canto e violino, si diploma alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2011 e prosegue la sua formazione con Thomas Ostermeier e Antonio Latella.
Performer, regista e drammaturga, si specializza collateralmente come danzatrice e illustratrice. Nell’autunno 2023 un suo ritratto è esposto al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma all’interno della mostra fotografica “Straordinarie. Protagoniste del presente”, a cura di Renata Ferri, insieme a quello di un centinaio di altre artiste, letterate, intellettuali che si sono particolarmente distinte per la loro forte identità, la loro ricerca e il loro percorso lavorativo.
Si divide fra cinema e teatro. Al cinema, debutta in un corto di Alice Rohrwacher “De Djess” e nel 2017 ottiene il ruolo di protagonista nel film “Dove cadono le ombre” di Valentina Pedicini per cui al 74. Festival di Venezia ottiene il premio Nuova Imaie Talent come attrice rivelazione. Negli anni successivi prende parte a film come “Lovely Boy”, di Francesco Lettieri, “Il Legame”, l’horror di Domenico de Feudis, e ad alcune serie fra cui “Non Uccidere” e “Petra”. Ad aprile 2024 è nelle sale come protagonista femminile, al fianco di Elio Germano, del film “Confidenza” di Daniele Luchetti, per il quale riceve le candidature come miglior attrice protagonista ai Nastri d’Argento e ai Globi d’Oro. Sempre nel 2024, a settembre, sarà nelle sale con il film di Gianni Amelio, “Campo di battaglia”, che la vede protagonista insieme ad Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Il film verrà presentato in concorso al 81. Festival di Venezia.
A teatro, come attrice/performer lavora, scivolando fra ruoli maschili e femminili, con registi come Luca Ronconi (“I beati anni del castigo” di F. Jaeggy), Antonio Latella (“Hamlet” di W. Shakespeare in cui ha interpretato Amleto; “Santa Estasi. Atridi, otto ritratti di famiglia” di F. Bellini, L. Dalisi, A. Latella – entrambi Premio Ubu miglior spettacolo), Andrea De Rosa (“Baccanti” di Euripide in cui ha interpretato Dioniso; “La solitudine dei campi di cotone” di B. Koltès; “Solaris” di D. Greig), Gerard Watkins (“Non mi ricordo più tanto bene” di G.Watkins), collettivo Lacasadargilla (“Anatomia di un suicidio” di A.Birch – premio Ubu miglior spettacolo 2023).
Vince alcuni dei più importanti riconoscimenti del teatro italiano: Premio Hystrio alla vocazione 2011, Premio Hystrio Mariangela Melato 2018 e Premio Virginia Reiter come miglior attrice under 35 nel 2018. Ottiene per due volte il premio UBU come miglior attrice/performer under 35: il primo insieme alla compagnia di Santa Estasi nel 2016, il secondo nell’edizione biennale 2020-2021.
Dalla stagione 2021/2022, per la successiva triennalità, è Artista Associata del Piccolo Teatro di Milano in qualità di regista e drammaturga. Nella stagione 2021/2022 al Piccolo Teatro di Milano è regista, drammaturga e performer per “Carne blu”, tratto dal suo primo libro pubblicato nel 2021 per Giulio Perrone Editore, di cui è anche illustratrice. Debutta al Festival di Sacromonte con “Scivias. Du kennst die Wege”, per cui cura la nuova traduzione da Hildegard von Bingen e di cui è musicista elettronica e performer. È regista per la Biennale Teatro di Venezia dirigendo, nel 2022, la mise en scene e, nel 2023, lo spettacolo di “Veronica” di G.Garaffoni. Il suo spettacolo “Carne blu” vince il premio Ubu 2022 come migliore scenografia. Attualmente sta lavorando alla creazione di un nuovo lavoro ispirato a “Freaks” di Tod Browning che debutterà a maggio 2024 a La Pelanda di Roma, per poi essere programmato nel prossimo Festival dei 2Mondi di Spoleto.